Sapi è leader in Italia nella produzione di cartucce ricostruite
Sapi è leader in Italia nella produzione di cartucce ricostruite
Fasi di lavorazione
Fondamentale per l’ottenimento della massima qualità è il controllo totale di tutte le fasi della lavorazione.

Le diverse fasi della lavorazione sono:

1. Raccolta degli esausti: Sapi dispone di un network di raccolta estremamente ramificato. Questo, abbinato ad un gruppo di esperti selezionatori, consente di ottenere uno stock di materia prima uniforme: le cartucce esauste divise per tipologia e caratteristiche. In sostanza si opera una standardizzazione della materia prima; lo stock di cartucce esauste disponibili viene così tenuto sempre al di sopra dei 100.000 pezzi per poter fare fronte alle varie esigenze della clientela.

2. Messa a punto del prodotto: l’industrializzazione del prodotto è il cuore del sistema. Bisogna stabilire quali parti devono essere sostituite e con che tipo/marca. Bisogna ricercare le combinazioni di polvere di toner e tubi fotosensibili che diano i risultati migliori. Un laboratorio attrezzato con microscopi, bilance elettroniche di precisione al centesimo di grammo, densitometri e tecnici specializzati, mettono a punto, con il responsabile di linea, il prodotto.

3. Lavorazione: le cartucce vengono smontate, depolverate, tagliate per apporre un sigillo ermetico, riempite della polvere corrispondente, sigillate, vengono sostituite le parti usurate con parti nuove provenienti da primarie aziende. I fornitori con i quali c’è un rapporto più che decennale, sono strutture di grande dimensione quali Mitsubishi, Fuji, Sun Chemical ed Imex.

4. Test: per fornire un prodotto di elevata qualità con una difettosità sotto l’1%, tutte le cartucce vengono sottoposte a test che verificano la buona funzionalità dei diversi componenti.

5. Confezionamento: su tutte la cartucce viene apposto il marchio relativo, le cartucce sono protette da un inserto e vengono inserite in un imballo in cartone. Per minimizzare i danni da trasporto, Sapi ha iniziato ad utilizzare un inserto che riempito d’aria avvolge completamente il prodotto preservandolo completamente dai danni da trasporto. Le specifiche delle confezioni rispettano i protocolli STA international Safe Transit Association.

6. Immagazzinamento e logistica: Sapi dispone di un magazzino di prodotti finiti; consentendo ai propri clienti di utilizzare anche per il nostro prodotto la logica utilizzata per i prodotti cosiddetti “nuovi”. In sostanza una struttura con investimenti importanti in persone e mezzi al servizio dei clienti e dell’ambiente.
Sapi è leader in Italia nella produzione di cartucce ricostruite