Vi proponiamo una raccolta di articoli dedicati a Sapi, ai suoi prodotti e al settore in cui opera.
Siamo fieri e soddisfatti di poter apparire su queste testate e ringraziamo per l’attenzione rivolta al nostro lavoro.
Si è tenuta in data 11 ottobre 2023 la Cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Sustainability Award, promosso da Kon Group ed Elite con la partecipazione di prestigiosi Partners.
Sapi è nella Top 100 aziende italiane eccellenti che si sono
distinte per la sostenibilità.
Sapi started production in September 1993 and since then it has always evolved and improved over the years. With a constant commitment to research and a careful eye on the evolution of technologies, the company has not only distinguished itself from others due to its quality, but also managed over the years to reach the upper steps of the market..
Sapi started production in September 1993 and since then it has always evolved and improved over the years. With a constant commitment to research and a careful eye on the evolution of technologies, the company has not only distinguished itself from others due to its quality, but also managed over the years to reach the upper steps of the market.
Sapi è stata scelta da unipol, uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni, e dalle sue agenzie per adottare un approccio green e sostenibile, al fine di fare la differenza mettendo in atto azioni di economia circolare volte a segnare un primo traguardo per le generazioni future.
Impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, Unipol e le sue agenzie hanno scelto il printing rigenerato e circolare si Sapi. Oggi più che mai siamo chiamati come singoli o imprese ad agire con il vincolo di non creare danno alla salute e al Pianeta.
Leggi di più su E-gazette.it | Csroggi.org | Metaprintart.info | Rinnovabili.it | Mediakey.tv | Toptrade.it
L’iniziativa, promossa ogni anno dal gruppo Piccola Impresa di Confindustria Alto Milanese e giunta alla sua tredicesima edizione. Gli alunni della scuola media Franco Tosi di Legnano hanno partecipato il 21 novembre, all’open day delle Pmi all’azienda Sapi.
Sapi, azienda familiare italiana che dal 1993 rigenera cartucce toner per la stampa laser e stampanti e copiatrici digitali, ha ospitato il 21 novembre gli alunni della classe terza della scuola media Franco Tosi di Legnano (MI), in occasione del PMI DAY 2022.
Se è vero che oggi i rifiuti sono tanti, troppi, in Italia c’è un’azienda familiare all’avanguardia che li valorizza invece di incenerirli o lasciarli in discarica. Sapi di San Vittore Olona, in provincia di Milano, attiva nel settore del printing sostenibile, si occupa di dare nuova vita a prodotti esausti, conferendogli una qualità in linea con quella degli originali, per poi rimetterli sul mercato.
Sapi, nel settore del printing, è un virtuoso caso italiano che si posiziona tra i leader del printing rigenerato e circolare. Dal 1993 rigenera cartucce toner per la stampa laser, stampanti e copiatrici digitali, contribuisce attivamente a promuovere la circolarità. L’azienda, infatti, ha un modello di business basato sulla rigenerazione.
Come prima tappa del nostro ciclo di approfondimenti e interviste dedicate al tema del proficuo rapporto tra le imprese e l’economia circolare siamo felici di proporre questa intervista che abbiamo realizzato con SAPI, azienda lombarda leader nel settore della rigenerazione delle cartucce e dell’hardware necessari per stampare.
Sapi è una delle aziende italiane “first mover” sul tema della sostenibilità e green economy, nel settore del printing. Kon – Business and Financial Advisor – ha intervistato Franco Ferreri, imprenditore e fondatore della Sapi, e Chiara Ferreri, seconda generazione imprenditoriale e responsabile marketing della Società.
Siamo stati ospiti – per il tramite della nostra Key Account manager Sara Ferreri – con la nostra storia e i nostri prodotti, del programma radiofonico di RDS quali protagonisti del Made in Italy e rappresentanti di un modello alternativo di consumo.
Anche Sapi viene raccontata nel nuovo libro di Alessandro Gassmann, in cui racconta le storie degli imprenditori “verdi”, uomini e donne che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive. Puoi leggere la storia di Sapi a pag. 260.
Non ci si chiede mai che fine facciano. Solitamente relegate negli angoli dei grandi uffici di banche e assicurazioni, stampanti e cartucce hanno una vita troppo breve che spesso si conclude in un centro di smaltimento rifiuti.
“Il passaggio generazionale e’ sereno se ci credi, se lavori molto e ti poni con umilta’. Questo e’ cio’ che abbiamo sempre cercato di fare”. Sara, Davide, Federico e Chiara Ferreri ci raccontano, dal loro punto di vista, la seconda generazione del Gruppo Sapi.
Al centro ci sono toner e stampanti rigenerati di qualità. Intorno, l’applicazione dell’economia circolare, il diritto al riuso e alla riparazione sancito in Europa per allungare la vita dei prodotti, la creazione di una filiera di recupero per differenziare e rigenerare materia eliminando la produzione di rifiuti e sprechi.
L’economia circolare è tra i punti chiave dell’Agenda 2030. Il Giorno racconta come Sapi fa affari e taglia i rifiuti producendo cartucce e stampanti rigenerate. Solo nel 2019 sono stati salvati dalle discariche 675 autotreni carichi di scarti inquinanti.
“Quale impresa”, rivista dei Giovani imprenditori di Confindustria, nel numero di agosto, dedica qualche pagina per parlare del Gruppo Sapi soffermandosi sull’importanza della cultura del riuso e dell’economia circolare.
Grazie a Sapi srl, noto gruppo industriale da sempre impegnato nell’attuazione di pratiche sostenibili e favorevoli all’economia circolare, si afferma in Italia una nuova professione: il produttore di cartucce rigenerate e rigeneratore di stampanti usate.
Grazie a Sapi, gruppo industriale da sempre impegnato nell’attuazione di pratiche sostenibili e favorevoli all’economia circolare, si afferma in Italia una nuova professione: il produttore di cartucce rigenerate e rigeneratore di stampanti usate.
Nonsoloambiente.it, nei suoi #SustainableTalks, racconta di Sapi parlando di informatica per la tutela dell’ambiente, economia circolare e rigenerazione. Ne parla con Sara Ferrreri, Key Account Director di Sapi service Srl.
È possibile applicare un modello sostenibile e green anche al mondo delle stampanti e delle fotocopiatrici? La riposta è sì e lo testimonia Sapi, un’azienda completamente made in Italy, che si occupa di rigenerare cartucce toner per stampanti laser e copiatrici digitali, oltre che stampanti e copiatrici.
La circular economy contrappone al modello lineare di produzione e consumo un modello ciclico, basato su riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. In Italia tra gli esempi di circular economy troviamo Verallia, che ha stretto una collaborazione con Sapi per ridare vita ai prodotti per la stampa esausti. (22 giugno)
Un modello virtuoso di economia circolare: il Gruppo Sapi da quasi trent’anni è impegnato nella rigenerazione di toner, stampanti e fotocopiatrici. Oggi è tra i primi cinque produttori in Europa. “Diamo nuova vita a prodotti esausti – spiega l’amministratore Franco Ferreri – garantendo qualità equivalente al nuovo a prezzi contenuti e con basso impatto ambientale”. (21 maggo)
L’economia circolare è penetrata ormai all’interno di ogni logica aziendale, e non solo. Lo sa bene Verallia, che fonda la sua strategia d’impresa su valori come la salubrità e il riciclo, nella ferma convinzione che sostenibilità e innovazione siano punti cardine per lo sviluppo della società. (14 maggio)
Genera sceglie da sempre i suoi fornitori anche nell’ottica del perseguire il suo progetto legato alla sostenibilità, attento alla salvaguardia dell’ambiente e alle persone che lo abitano. Sei anni fa ha scelto noi, optando per una soluzione innovativa lato printing, per i nostri prodotti – stampanti, fotocopiatrici e cartucce toner – rigenerati. (20 aprile)
Etica, sostenibilità, economia circolare, innovazione sono le parole chiave di Sapi. Dal suo impegno nascono le cartucce toner rigenerate, fabbricate negli stabilimenti aziendali di San Vittore Olona, con il minimo impatto ambientale. (11 marzo)
Rigenerare e ricondizionare. Due infiniti presenti con valenza di futuro da declinare al tempo dell’economia circolare. Perché un semplice gesto del momento (ma reiterato) può servire per il bene del Pianeta.
Stampanti e copiatori ricondizionati da Sapi sono una scelta vincente, che dimostra quanto “rigenerato” possa essere un sinonimo di qualità e, soprattutto, un’alternativa eticamente corretta nel rispetto della salute e dell’ambiente.
Prosegue il lavoro di Sapi a favore di ambiente, innovazione e imprese, producendo cartucce toner rigenerate, stampanti e copiatori ricondizionati. L’ultima collaborazione stretta è con il Gruppo Marcegaglia che, grazie alle cartucce Sapi, ha ridotto le emissioni di anidride carbonica.
Cartucce rigenerate con riduzione delle emissioni di anidride carbonica: un modello italiano di sostenibilità ed economia circolare nel settore printing digitale.
L’azienda lombarda ha ampliato col tempo la sua produzione, allargandola a stampanti e copiatori ricondizionati. Una scelta vincente, che dimostra quanto “rigenerato” possa essere un sinonimo di qualità e, soprattutto, un’alternativa eticamente corretta nel rispetto della salute e dell’ambiente.
Sapi Srl lancia il suo Manifesto di sostenibilità e prosegue il lavoro a favore di ambiente, innovazione e imprese, producendo cartucce toner rigenerate, stampanti e copiatori ricondizionati.
Etica, sostenibilità, economia circolare, innovazione. Sono le parole chiave di Sapi, che dal 1993 si occupa di dare nuova vita a prodotti esausti, conferendogli una qualità in linea con quelli originali e rimettendoli sul mercato.
An LCA study commissioned by SAPI Srl compared the environmental impact of the life cycle of a new printer and that of a refurbished printer.
Il Gruppo Sapi stringe una partnership con Gruppo Marcegaglia per migliorare l’efficienza delle stampanti aziendali e riduce di circa 500.000 kg le emissioni dei consumabili da stampa.
Perseguire l’economia circolare per un’azienda si può tradurre in risultati economici significativi? Una risposta netta e incoraggiante arriva dal Gruppo Marcegaglia che ha sottoscritto un accordo con Sapi Service srl per l’assistenza tecnica e la fornitura di cartucce rigenerate per il proprio parco stampanti aziendale.
Sapi è un esempio virtuoso di economia circolare in Italia, che ha un unico obiettivo: fare la differenza. Negli anni il Gruppo è cresciuto arrivando ad offrire oggi un vero e proprio modello di Economia circolare applicato al settore della stampa digitale.
Un esempio concreto di economia circolare applicata alla stampa viene dall’esperienza del Gruppo Marcegaglia che dal 2020 si è affidata a Sapi Service Srl per l’assistenza delle stampanti e la fornitura di cartucce rigenerate.
Comunità Circolare inaugura, parlando noi, la sua rubrica di interviste alla scoperta di aziende italiane che si distinguono sul mercato per il loro impegno e capacità nel produrre, trasformare e rigenerare potenziali rifiuti in un prodotto di alto livello, made in Italy e completamente sostenibile.
Uno studio comparativo condotto per conto di SAPI ha messo a confronto il ciclo di vita di una stampante nuova e una ricondizionata. A parità di vita utile e di prestazioni di stampa, l’impatto sull’ambiente della periferica ricondizionata è risultato 1/5 di quella nuova.
Ogni anno, solo in Italia, si stampano in ufficio o a casa 80 miliardi di pagine. Circa 30 milioni di cartucce a getto d’inchiostro e 10 milioni di toner immancabilmente finiscono poi in discarica.
Le stampanti ricondizionate rappresentano una valida alternativa dal punto di vista ambientale ed economico, rispetto all’acquisto di stampanti nuove.
Non buttate quel toner! Anche le cartucce esauste delle stampanti meritano una seconda vita e in Italia, da quasi trent’anni, c’è un’azienda che si occupa di dargliela, oggi riconosciuta come un’eccellenza a livello mondiale.
In poco meno di 30 anni l’azienda lombarda si è trasformata da semplice start-up a produttrice riconosciuta tra i primi 5 del settore in Europa. “Chi compra rigenerato deve avere la percezione di avere tra le mani un prodotto nuovo e non una cosa usata rimessa a punto”.
ReMade in Italy valorizza e contabilizza il risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera e l’efficienza energetica legati al recupero della materia grazie alle operazioni di rigenerazione e riciclo, a cui accompagna anche il riconoscimento del made in Italy come valore aggiunto in termini di creatività, saper fare e legame con il territorio.
Da alcuni anni l’Italia si è allineata alle direttive comunitarie introducendo lo strumento del Green Public Procurement sulle forniture alla Pubblica Amministrazione quale stimolo alla transizione dell’economia verso l’innovazione dei processi e dei prodotti.
Remade ha conferito a SAPI la prestigiosa certificazione Remade in Italy, che attesta la conformità delle cartucce toner rigenerate ai Cam (Criteri Minimi Ambientali).
La certificazione Remade in Italy attesta la conformità delle cartucce toner SAPI rigenerate ai Criteri Minimi Ambientali (CAM) richiesti dalla normativa vigente in materia di Acquisti Pubblici Verdi (Green Public Procurement – GPP).
Conosciamo l’impatto ambientale legato allo smaltimento delle cartucce toner e inkjet per la stampa? Sappiamo che le dimensioni del mercato sono gigantesche.
SAPI S.r.l ha ottenuto da Remade, ente di certificazione accreditato a norma del Regolamento CE 765/2008, la certificazione Remade in Italy® attestante la conformità delle proprie cartucce toner rigenerate.
Ogni anno in Italia circa 30 milioni di cartucce a getto d’inchiostro e dieci milioni di cartucce toner finiscono nelle discariche. Obiettivo è creare lavoro e ricchezza rigenerandole.
SAPI, gruppo industriale italiano specializzato in cartucce toner rigenerate, stampanti e fotocopiatrici ricondizionate, assistenza e consulenza tecnica, inaugura il suo blog con la pubblicazione del suo Manifesto.
Un argomento delicato quello del riuso quando lo si cala nel settore dei consumabili per le stampanti – cartucce e toner – perchè gran parte dei ricavi arrivano dai ricambi originali.
Grazie al Manifesto, SAPI vuole raccontare in dieci punti il proprio percorso di crescita da start-up a produttore riconosciuto tra i primi 5 del settore in Europa e tra i primi 10 a livello globale, a partire dalla cultura del recupero e della rigenerazione diventata opportunità d’impresa e di lavoro.
SAPI Rigenera è il Manifesto dedicato a sostenibilità, economia circolare e innovazione, ricerca e sviluppo nel settore della stampa digitale.
SAPI, gruppo industriale italiano specializzato in cartucce toner rigenerate, stampanti e fotocopiatrici ricondizionate, assistenza e consulenza tecnica, inaugura il suo blog.
Lo sapete che oltre l’80% dei rifiuti prodotti nel nostro Paese è composto da rifiuti speciali, pericolosi e non? Tra i rifiuti speciali troviamo anche le cartucce toner.
With a constant commitment to research and a careful eye on the evolution of technologies, the company has not only distinguished itself from others due to its quality, but also managed over the years to reach the upper steps of the market.
La crisi economica mondiale ha toccato ormai tutti i settori commerciali cambiando le abitudini del consumatore, che, molto più oculato nelle spese, confronta le offerte di mercato e valuta con molta più attenzione il rapporto qualità-prezzo.
Sapi started production in September 1993 and since then it has always evolved and improved over the years.
Per l’occasione, unica e irripetibile, la “Sapi”, azienda leader in Italia nella produzione di cartucce laser da stampa ricostruite, si è trasformata in un teatro.
Scopri le nostre stampanti ricondizionate: una scelta ecologica ed economica di qualità. Scegli soluzioni sostenibili e ottimizza i costi del tuo reparto IT!